Ospiti di Sissi nei giardini del castello Trauttmansdorff

Gardens of Trauttmansdorff Castle Botanic Empress Elisabeth lake sea roses concert hall mountains

Visitate la ricca flora e fauna dei giardini di Castel Trauttmansdorff

Scoprite la sensazione di essere ospiti di Merano, la località preferita dall’Imperatrice austriaca Sissi, un tempo capoluogo dell’Alto Adige. La cittadina di Merano, adorabile secondo il giudizio espresso da Sua Maestà, è ancora oggi nota per la sua incantevole posizione, il soleggiato altopiano del comune di Tirolo, per i suoi sfarzosi edifici storici e l’amorevole cura per le decorazioni del centro città, e infine per i suoi impianti di cura termale. Già un tempo Sissi amò questa idilliaca piccola città e gli incantevoli Giardini di Castel Trauttmansdorff.

I giardini si trovano non lontano dalla città, su un pendio soleggiato, allestiti su un pianoro vasto circa 12 ettari. I giardini si estendono dal anfiteatro fino a centro metri in alto verso il ponte panoramico

Unica nel suo genere la flora dei giardini di Castel Trauttmansdorff è incomparabilmente varia, qui troverete infatti piante provenienti da tutto il mondo. Ogni varietà è contrassegnata con un cartellino che riporta nome e origine della pianta, per offrirvi la possibilità, anche grazie alle frequenti stazioni multisensoriali, di espandere le vostre conoscenze sul mondo vegetale. Durante la piacevole passeggiata nella zona potrete scoprire esotici cactus e arbusti straordinari ed essere accompagnati dalla visione mozzafiato della terra e delle montagne dell’Alto Adige. 

Il legame tra natura, cultura e arte non potrebbe essere più bello. I giardini sono stati infatti premiati come i più belli d’Italia nel 2005 e hanno raggiunto il primo posto alla Garden Tourism Conference a Toronto in Canada, dove sono stati insigniti del titolo di ”Giardino Internazionale dell’Anno 2013“. 

La natura rigogliosa e il panorama culturale dei giardini del castello Trauttmansdorff sono divisi in oltre 80 diverse zone tematiche e 4 grandi aree botaniche.
I boschi del mondo con ambienti in miniatura dall’Asia e dall‘America, I giardini del sole con le piante tipiche del Sud, i giardini acquatici e terrazzati con le influenze botaniche dell’Europa e i paesaggi del Alto Adige con la flora locale. Sulla base di queste diverse tappe e dei temi attuali, le piante sono sempre poste al centro dell‘attenzione e possono essere ammirate nelle numerose stazioni multisensoriali, installazioni artistiche, o sotto i padiglioni. 

Oltre alla flora incomparabile per bellezza e fascino, i giardini di Castel Trauttmansdorff offrono anche meravigliose visioni del mondo della fauna. Così incontrerete anche animali e piccole forme di vita, che per il loro contesto tematico trovano il loro naturale spazio vitale nei giardini attuali. Dai variopinti pappagalli del sud, alle pecore ungheresi, alle capre nane della regione, fino alle formiche taglia foglie nel terrario tropicale della vasta serra. 

Si procede avventurosamente sul ponte sospeso che vi condurrà sui rappresentativi panorami delle paludi di un tempo, tipici di molte aree dell’Alto Adige. A queste pure esperienze naturali si accompagnano anche esposizioni di piante in costante riallestimento e nuove presentazioni tematiche.  

Per esempio il giardino recentemente predisposto per gli innamorati, che l’artista dell’Alto Adige, Matteo Thun, ha arredato con oggetti d’arte di propria creazione. Qui potrete godere ampiamente del sole, della tranquillità e di uno speciale rituale per innamorati. 

Troverete quindi un legame storico con gli straordinari e meravigliosi castelli dell’imperatrice Elisabetta. Al centro dei giardini Trauttmansdorff si trova infatti il castello che costituisce il punto di riferimento della zona. Il museo qui inserito illustra l’interessante storia delle Alpi, mediante immagini e installazioni estremamente interattive.

Inoltre vi è una vista incomparabilmente bella da qui, poiché grazie alla posizione abbastanza elevata si gode di una visione d’insieme sui giardini del castello Trauttmansdorff, la cordiale cittadina di Merano, il meraviglioso panorama montano dell’Alto Adige, fino alla valle meridionale dell’Adige. 

Proprio il luogo ideale per soffermarsi nel Caffè o nel ristorante del castello e lasciare che il fantastico mondo della natura eserciti tutto il suo benefico effetto su di voi. Qui si offre anche la possibilità di approfittare delle numerose installazioni del giardino.

Fate colazione da Sissi o lasciatevi incantare dai suoni incantevoli del World-Music-Festival al laghetto delle Ninfee. Godetevi un piacevole aperitivo nel corso delle divertenti notti dei giardini e trascorrete delle ore meravigliose immersi nella natura, l’arte stimolante e note musicali famose in tutto il mondo.  

Per vedere in primavera la natura al risveglio, o i germogli fiorire, godersi il sole in estate tra le palme, osservare il gioco delle colorate trasformazioni delle piante in autunno, o andare a zonzo in inverno vicino alle cime innevate del gruppo montuoso di Tessa: vi proponiamo i giardini di Castel  Trauttmansdorff.

I giardini di Castel Trauttmansdorff sono aperti da Aprile fino a metà Novembre, dalle ore 09:00 alle 19:00 (17:00 nei mesi freddi).